Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

Via Ca' de Barozzi, 12, Vignola, MO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
25.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
Cena
Commenti:
(2) vai ai commenti

golosona

ha visitato il locale il 27/03/2017 golosona avatar
531 Recensioni scritte dal 11/08/2008 2259 Punti

Per la rassegna degli appuntamenti gastronomici (tante le proposte, tutte molto interessanti) scegliamo la trattoria La Campagnola, attratti dal menù, semplice ma sostanzioso e dalla qualità della cucina, già provata in precedenza. Anche questa volta non saremo delusi!

Io e mio marito arriviamo alle 20.00 di un lunedì sera, fortunatamente abbiamo prenotato perché, a dispetto del giorno “infelice” per una cena fuori, il locale si riempirà nel corso della serata di coppie e di compagnie di amici. Nonostante il pienone, il servizio rimarrà efficiente; molto gentile e veloce infatti la cameriera che si occupa della sala.

Appena arrivati, veniamo fatti accomodare a un tavolino per due, ben apparecchiato, e cominciamo col menù gastronomico, che prevede:

Borlengo tradizionale (non condito, ma sul tavolo ci sono due ciotole di parmigiano e buon lardo pancettato da usare a piacimento) come antipasto, giusto per partire “leggerini”

TRIS DI PRIMI

gramigna alla boscaiola

tortelli rosa

garganelli speck e rucola

SECONDO

gnocco e tigelle con Prosciutto di Modena DOP, affettati misti ( salame e pancetta se ricordo bene), formaggi vari e verdure alla griglia

DOLCE

Semifreddo al nocino

Da bere, una bottiglia di acqua e una di vino, scegliamo un gradevole pignoletto; il tutto per 25 euro a persona.

I piatti arrivano a cadenza regolare e si presentano bene. Il borlengo è di quelli croccanti, come piacciono a noi, ma lo si può chiedere anche più morbido, in ogni caso è molto buono.

I tre primi sono serviti in un unico piatto, tuttavia le porzioni sono piuttosto abbondanti per essere un tris. Tutto buono, ho apprezzato in particolare la gramigna che oltre che coi funghi era condita con tanta saporita salsiccia.

Buoni anche i secondi, in particolare il prosciutto crudo, abbondante e non troppo salato. Piccoli, gonfi e poco unti i pezzi di gnocco, basse ma non secche anzi tendenti al morbido le crescentine, abbondanti e gustosi anche i restanti salumi e i formaggi teneri, ben grigliate e varie le verdure.

Rinunciamo a un rinforzo di gnocco e tigelle perché fin troppo sazi e gustiamo il dolce, un semifreddo alla  crema su cui è stata generosamente versata una deliziosa ma ahimè molto alcolica crema di nocino!emoticon

Non prendiamo altro, facciamo i complimenti al personale e paghiamo come da programma 25 euro a testa, usciamo soddisfatti!

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[Martora]
03/04/2017
Golosona, attenta che ti sei sbagliata col copia-incolla: risulta che lunedì 27 hai cenato in due locali diversi!emoticon
P.S.= non trovi anche tu che i borlenghi li facciano troppo sottili? Sembran di carta velina, io faccio fatica a mangiarli, li preferisco più corposi e più conditi, ma capisco che sia un mio gusto personale... emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
03/04/2017
Ciao martora, sono stata all'altro vesuvio domenica 26 sera e la sera dopo alla Campagnola, mi risulta così anche nelle pagine delle due recensioni.
Quanto ai borlenghi, in effetti li fanno molto sottili e croccanti ma li si può chiedere più spessi e morbidi, a me piacciono in entrambi i modi. Ciao