Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

Via Ganaceto 89, Modena, MO
Valutazione:
Imperdibile!!!
Prezzo a persona:
30.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
Cena con amici
Commenti:
(8) vai ai commenti
Tag assegnati:

ilDelfo

ha visitato il locale il 17/12/2016 ilDelfo avatar
102 Recensioni scritte dal 05/11/2008 1214 Punti

Fra i rituali laici di Natale, quello che preferisco è il pranzo da Ermes con gli amici della pallavolo, anche se per tutti noi questo sport è rimasto solo lontano un ricordo.
Siamo in 8 in via Ganaceto ad aspettare le uscite di Ermes dall’osteria come i fedeli aspettano la fumata dopo il conclave. Dopo lunghe trattative l’Oste ci siede alle ore 14:00.

Tavolo piccolo, commensali grossi, ma ci stiamo e ci prepariamo per goderci un pranzo che sappiamo non ci deluderà.

Oggi l’Oste è di buonumore, nonostante i suoi 80 anni suonati danza fra i tavoli, strisciando la pancia sulla sedia dei clienti, coordinando la cucina e suo figlio Andrea che oggi lo aiuta,  lanciando bottiglie di lambrusco da una parte all’altra della sala.
Del resto è così che ha passato tutti i giorni feriali degli ultimi 50 anni, vedendosi sedere al suo cospetto tutti i ragazzi di Modena, gli stimati (e non) professionisti o semplicemente i buon gustai.

Qualche urlo alla brava (e paziente) ragazza che serve ai tavoli e alcuni “scupazòun” ai clienti che lo prendono in giro, dimostrano che Ermes è ancora determinato nel proseguire a distribuire buonumore e simpatia con lo stesso spirito di sempre.

Il lambrusco Messori l’abbiamo già sul tavolo. Quest’anno ci sembra migliore dell’anno scorso. Il pignoletto invece non va giù…
Magicamente atterranno due piattini con ciccioli e salame e due cestini di pane.
E poi arrivano i tortellini della Bruna, piatti abbondanti con un brodo giallo, grasso, bollente e buonissimo. Nel complesso uno dei migliori piatti di tortellini che abbia mai mangiato in vita mia.
"Tenete il piatto" ammonisce l’Oste e prosegue con due ciotole di maltagliati con fagioli. "Voglio che li assaggiate e dopo ringraziate la Bruna!".

Terminati i primi arrivano le 8 cotolette, faticosamente ottenute con la promessa di facilitargli il lavoro mangiando tutti la stessa cosa. Successivamente saranno poi integrate con altre 2 da dividere.
Ancora una volta ci inchiniamo alla cucina d’una volta: cotolette calde bollenti, con impanatura spessa e croccantissima, non unte, buonissime come le patate che le accompagnano.

zuppa inglese e bensone assorbono il nocino, la grappa e il limoncino che “pericolosamente” ci ha appoggiato sul tavolo.

Qualcuno informa Ermes che il Modena sta vincendo e si scatena una discussione d’altri tempi, in dialetto, con improperi verso Caliendo, elogi a Ballotta e ipotesi di cessioni per cifre da capogiro, naturalmente tutte in Lire!

Adesso sì che è Natale!

30 Euro a testa e 5 cappelli.

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[PIPPI]
20/12/2016
prenderò un giorno di ferie ma CI DEVO ANDARE
permalink a questo commento

[maurig]
21/12/2016
se ti serve un accompagnatore...........
permalink a questo commento

[golosona]
21/12/2016
Come ti dicevo ieri sera, pippi, almeno una volta nella vita devi vivere l'esperienza e respirare l'aria modenese doc del posto!
permalink a questo commento

[Rolando]
21/12/2016
30 euro??? ha aumentato i prezzi??
permalink a questo commento

[tata]
21/12/2016
aspettate che mi rimetto in gamba.....mi mancano Ermes e la Bruna....VENGO ANCH'IO......ho deciso che d'ora in poi il tempo ce lo trovo....alla faccia....emoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[nickmanofredda]
23/12/2016
grande Ermes! 30 euro mi paiono dovuti visto la quantità del cibo , certo i tavoli in comune non a tutti piacciono , ma è anche una caratteristica della convivialità espressa dall osteria : era cosi anche quando si chiamava Boni e avevo 17 anni ..cioè 40 anni fa
permalink a questo commento

[Rolando]
27/12/2016
ci sono andato venerdì e speso 20... come mai vi ha fatto pagare 30? O è un errore?
permalink a questo commento

[ilDelfo]
05/01/2017
Ciao Rolando,
come vedi dalla recensione non abbiamo mangiato semplicemente un primo ed un secondo e il dolce, ma abbiamo avuto qualcosa in più (assaggio di pasta e fagioli, rinforzo di cotolette e piattini con bensone e crostate oltre alla zuppa inglese).
Quindi ritengo giustificato un aumento di prezzo. Se invece anche tu hai avuto lo stesso trattamento per 20 Euro, tanto meglio per te, ma un prezzo di 30 Euro per quello che abbiamo mangiato mi sembra assolutamente sensato.

Ciao ciao