Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

Via Provinciale 6/8, Acquaria, MO
Valutazione:
Buono
Prezzo a persona:
35.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Contesto:
 
Cena con amici
Commenti:
(10) vai ai commenti

Selvatico

ha visitato il locale il 04/11/2016 Selvatico avatar
3 Recensioni scritte dal 05/11/2012 232 Punti

Buongiorno,

Aprofittiamo di una prenotazione fatta molti mesi prima dato che per accedere a questo "tempio del fungo" si rende necessaria una prenotazione molti mesi prima, ma d'altronde questo è un fatto risaputo dato che siamo anche una bella comitiva numerosa.

Arriviamo alle 21.30, entriamo e veniamiamo accompagnati al tavolo da una signora anziana con i capelli rossi, sarà la nostra cameriera per tutta la serata, una sola parola per la signora con tutto il rispetto, non proprio accogliente.

Iniziamo con i soliti 2 (numero) crostini a testa uno ai porcini e uno al tartufo nero. Due parole sui crostini, solite fette di pane brustolite con una salsina ai funghi che verrà messa in seguito un pò su tutti i vari piatti a basa si porcino, e tartufo dal sapore abbastanza anonimo.

Passiamo ai primi un tris di primi, tortellini con porcini, risotto con porcini, linguine con tartufo.

tortelloni molto buoni con l'interno di una scioglievolezza infinita, risotto la cottura era un pò indietro mancava sicuramente qualche minuto, tagliolino abbastanza asciutto nulla di eccezionale praticamente tagliolino cotto, scolato e una grattata di tartufo sopra, mi sarei aspettato almeno come minimo sindacale una ripassata con del burro e del tartufo per dare un pò di cremosità.

Finiti i primi chiediamo alla cameriera un bis dei tortelloni, ci risponde dicendo che avrebbe sentito in cucina, risultato secondo giro mai arrivato.

Passiamo ai secondi, chiediamo funghi fritti ma con nostro immenso stupore ci viene risposto che non hanno funghi! Quindi niente funghi fritti o grigliati, l'unica alternativa sarebbe avere i trifolati che decliniamo per non mangiare nuovamente la solita salsina di funghi gia sentita in abbondanza nei piatti precedenti.

Nota di colore, è gia la seconds volta consecutiva a intervalli di tempo di parecchi mesi che ci viene detto no fungo fritto!

Torniamo ai secondi ordiniamo un po di secondi da assaggiare, carpaccio con tartufo, assaggino di battuta con porcini, tagliata olio e rosmarino.

Tagliata nulla di eccezionale, classica con carne abbastanza buona, battuta molto buona si scioglieva in bocca, carpaccio carne molto buona ma il tartufo non si sentiva proprio sicuramente mettere del tartufo nero a freddo non aiuta a sprigionare il suo profumo.

Finito questo giro di secondi chiediamo anche un ovetto con tartufo, in questo caso il calore aiuta in pò e riusciamo a sentire l'odore.

Concludiamo con caffè e carrellata di dolci, come liquidi acqua e varie tipologie di vino non ricordo quante bottiglie ma comunque del chianti, teroldego ecc...

Totale spesa i classici 35 euro a cranio.

La valutazione che ho scelto di dare è per i seguenti motivi: niente bis, siamo andati via con la voglia di funghi dato che non c'erano quelli freschi e non gli dò il beneficio della causalità dato che è la seconda volta, primi a parte i tortelloni non eccezionali.

Questo posto non vale tutti i mesi di attesa per una prenotazione, mi sento di dire che per togliersi lo sfizio di funghi è meglio andare altrove.

Buono

permalink a questo commento

[tata]
06/11/2016
Vero per i tortellini.. anche se di solito hanno una sfoglia troppo sottile. . E la preferisco leggermente più sostanziosa...per il resto condivido...
permalink a questo commento

[Selvatico]
06/11/2016
Chiedo venia! C'è stato un refuso, tortelloni non tortellini il correttore automatico del tablet non aiuta!
Ne approfitto del commento per fare una aggiunta sulle tempistiche del servizio.
Ora di arrivo 21.30, arrivo dei secondi 23.45, caffè 00.30, siamo usciti 00.50
permalink a questo commento

[nickmanofredda]
10/11/2016

non capisco proprio l ultima osservazione : in mensa si mangia più in fretta ..ma questa non è una mensa ! i tortelloni sono unici e solo questi valgono il viaggio . poi questo non è un posto solo da funghi, si beve molto bene , cosa che evidentemente non ha apprezzato visto che non sa nemmeno cosa e quali bottiglie ha bevuto


permalink a questo commento

[Selvatico]
11/11/2016
Si tratta appunto di osservazione, ovvero di un dato oggettivo, non vuole essere ne critica ne un pregio ognuno fa le considerazioni del caso, si tratta di una semplice descrizione di eventi come descrivere il menù.

Per quanto riguarda la scelta vino/cibo direi che ognuno fa le sue valutazioni, per quanto mi riguarda quando vado in un ristorante do come priorità il cibo, si è vero i tortelloni sono ottimi come tra l'altro scritto nella recensione, ma sinceramente fare x mesi di attesa e 2 ore di viaggio tra andata e ritorno alle condizioni riportate nella recensione per me vale 2 punti.

Vale 2 punti appunto perchè si c'era l'eccellenza del tortelloni, ma mancava il bis, il risotto era indietro, i tagliolini avevano le problematiche riportate e non erano presenti funghi freschi fritti.

Hanno dell'ottimo vino? Bene mi fa piacere, ma io ero andato in un ristorante per gustare cibo non solo per bere qualche bicchiere, per concludere con una tavolata di 20 persone in cui ogni gruppetto o parte del tavolo, ordina una bottiglia risulta scomodo, tutte le volte doversi appuntare giù tipo di vino, cantina e annata, dopotutto siamo a una cena tra amici non a un corso di degustazione con relative schede.
permalink a questo commento

[nickmanofredda]
11/11/2016

ci sono ristoranti e pure osterie(vedi giusti a modena) che richiedono pure 4 mesi di prenotazione,dunque, se il tempo di attesa è eccessivo , si rinuncia(e non penso che ivan e il fratello se la sarebbero presa.. un ristorante o pure un osteria è l insieme di vari servizi : il cibo , il servizio , la logistica, il tovagliame e anche il vino , per dirne alcuni. non è necessario essere un sommelier per sapere che vino ordinare o essere un enologo per sapere che vino si sta bevendo.


permalink a questo commento

[lukeforever]
11/11/2016

Serata storta che può capitare a tutti, rimane comunque un ottimo ristorante dove degustare i ๐Ÿ„. Peccato x i tempi d'attesa x avere un tavolo. Sul vino siamo alle solite con il signor Nickmanofredda x criticare sulle quisquilie enologiche!!! D'accordo con lei Selvatico.emoticon


permalink a questo commento

[IVONNE]
11/11/2016

Beh, alla fine di tutto, se hai voglia di funghi fritti vai alla Vecchia Filanda, li ho mangiati dieci giorni fa, erano MOLTO BUONI. Non sono così "stellati" in sostanza sono più alla buona, hanno i funghi alla griglia, sono più vicini a Modena, e ti trattano con gentilezza e cortesia. Questo è ovviamente il mio parere. Saluti.


permalink a questo commento

[Selvatico]
11/11/2016
Intanto grazie a tutti per i commenti! Apprezzo le varie opinioni, ovviamente non sono ai livelli di tanti recensori qua presenti visto che sono parecchio indietro come numero, ma nel mio piccolo mi ritengo soddisfatto perché anche se non tutti possiamo essere daccordo, c'è stato uno stimolo generale che mi ha aiuta a capire che ci sono cose che ovviamente possono ritenute più importanti e altre meno. Rispetto il pensiero di nickmanofredda che ha dato importanza al vino, mentre io in questo contesto di serata tra amici non ho dato peso, in altre recensioni vedi Selmi 22 mi ero soffermato anche nel dire che tra i liquidi avevamo un Friulano livio felluga, spero di poter recensire anche due serate di degustazione franciacorta (Contadi castaldi e La Gatta) fatte a maranello qualche settimana fa. Tutto questo per dire che recensioni, sensazioni e importanza a cui diamo le cose variano in base al contesto, e nelle sbaraccate con gli amici ci si apre lo stomaco con questo senso atavico di finire la vergogna nel piatto in mezzo al tavolo prima che venga preso da qualcun'altro, ma non di soffermarci troppo sul vino! Scusate se mi sono dilungato.
permalink a questo commento

[ilDelfo]
12/11/2016
Ogni parere va rispettato. La forza di questo sito è quella di dare voce a tutti perché solo ascoltando il parere di tutti si può avere una visione veritiera. La recensione è motivata e ben commentata. Cà Cerfogli è uno dei miei ristoranti preferiti e lo rimarrà, ma tutte le osservazioni fatte sono condivisibili e comprensibili. Chi non è d'accordo con le tue critIche avrebbe voce in capitolo solo se fosse stato a cena con te. Il tuo parere serve a fare capire a tutti che anche il mitico cà cerfogli può migliorare, può avere una serata storta e può non piacere a qualcuno. La tua recensione è molto più utile di una recensione entusiastica (tipo la mia) in cui tutto è filato liscio. L'unica cosa che contesterei è una recensione negativa di uno a cui non piacciono i funghi. Ma non è il tuo caso. Complimenti. Avanti così.
permalink a questo commento

[Selvatico]
16/11/2016
Grazie delfo !