PREMESSA
Alla ricerca di una pizza napoletana post partita sabato sera…siamo in 2…sono le 21.45, ma tutti i locali sono pieni (AltroVesuvio, MiseriaNobiltà, Vesuvio)… optiamo per uno dei locali storici di Modena, lo Storchi
LOCALE: Su viale storchi, poco parcheggio ma libero. Internamente è un po’ retrò e suddiviso in 2 sale" target="_blank" title="gustapedia: sale">sale più il corridoio d’entrata con il bancone. Mi fanno sorridere (sopra al bancone) le 2 lavagnette nere anni 80 con i solchi orizzontali e le lettere bianco-arancioni inserite nei solchi (pizze in arancio e prezzi in bianco). Angusto e poco curato il bagno.
SERVIZIO: La clientela è poca…il cameriere si limita allo stretto indispensabile…i tempi sono discreti
MENU: Le pizze non sono tantissime…poche quelle originali
ORDINE
- 2 pizze (tris 8 eur e margherita 4,5 eur) - 1 acqua (2 eur)
- 1 birra media (4 eur)
- 2 dolci (7 eur)
PIZZA: Io ordino la tris tonda divisa in tre settori con gli ingredienti della pizza metro: bianca pancetta" target="_blank" title="gustapedia: pancetta">pancetta grana, margherita, verdure). L’impasto è buono, soffice, napoletano ma non troppo (il cornicione non è enorme e "pesante" come le classiche napoletane); la pasta cede leggermente sotto al peso degli ingredienti. La pizza è un po’ bruciacchiata ma non è un problema. La parte bianca è spettacolare e buonissima (5 cap), la parte margherita (con i filetti di pomodoro) è buona (3,5 cap) , la parte con le verdure è quella che cede perché ci sono troppe verdure; alla fine tutte le verdure fritte ( peperoni zucchine cipolle e non ricordo cosa altro) risulteranno pesanti (mettendone la metà sarebbe forse risultata più leggera, magari grigliate) (2,5 cap).
Quando la pizza si raffredda la mozzarella risulta un po’ tirona.
Nel complesso può comunque essere una pizza da 3-3,5 cap
DOLCI
Una torta al cioccolato discreta e un dolce crema cioccolato nocciole più bello da vedere che buono da mangiare (non è cattivo, ma alla vista sembrava molto meglio)
CONTO: 15 euro a testa CONCLUSIONE: Prezzi nella norma, pizza buona ma stavolta non ottima (3,5)…la poca fantasia nel menù e il bagno mi fanno arrotondare il tutto a 3
Consigliato!