Siccome barbe chiede giustamente che
Bollicine abbiamo bevuto, lo accontento subito:
prosecco di Valdobiadene Foss Marai extradry:
spumante Foss Marai Prosecco Extradry
Lo spumante per eccellenza, la versione che più esalta le caratteristiche tipiche del Prosecco. Extra-dry Foss Marai è ricco di profumi, tra i quali spiccano per intensità ed eleganza l'acacia e la
mela. Al gusto è accattivante, freschezza e residuo zuccherino si armonizzano splendidamente. Valorizza delicati piatti a base di
pesce e carni bianche, complice in ogni momento della giornata da soli o con gli amici per gustare fino in fondo i propri momenti di relax.
Prosecco Extra Dry V.S.Q.P.R.D. Valdobbiadene
Temperatura di servizio 8-10° C
Alcool 11,5%
Residuo 14,5-15,5 g.l.
Acidità 5-6 g.l.
750 ml - 1500 ml - 3000 ml
_____________________________________________
Spumante Riserva Bassi Brut
La produzione di vini spumanti metodo Charmat è da anni, per l'Azienda Agricola Bassi, punto di forza e di vanto.
VINIFICAZIONE: Le grandi soddisfazioni qualitative che questi vini riservano sono evidenti nello spumante Riserva Bassi Brut, frutto dell'attenta vinificazione delle uve Pinot e Montuni, dell' invecchiamento delle basi sui lieviti presenti nella prima fermentazione, della presa di spuma di autoclavi con controllo termico e della maturazione per oltre un anno nel serbatoio di fermentazione.
CARATTERISTICHE: Alla degustazione si rivela esclusivo per le sue molteplici sfumature di profumo e sapori, tenue e complesso al naso, si apprezza al gusto per la sua morbidezza e pienezza vellutata, è nello stesso tempo vivace ed elegante. Questo è il Riserva Bassi Brut, frutto di un'attenta scelta delle uve, dell'ideale ambiente climatico e pedologico e di una raffinata tecnica di vinificazione che congiuntamente concorrono alla realizzazione di questo piacevole spumante.
ABBINAMENTI CULINARI: Eccellente come aperitivo, ma capace di esaltare i sapori dei cibi anche a tutto pasto.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: E' bene servirlo ad una temperatura tra gli 8 e i 10°C.
CONSERVAZIONE: Conservare in luogo asciutto e buio ad una temperatura di 13-16°C.
Caro barbe, ti dirò, al mio palato il Foss Marai è sembrato valido, buono, ben fresco, si beveva, mentre il Bassi proprio non mi è piaciuto, l'ho sentito all'inizio e mi è sembrato scialbo, l'ho risentito alla fine e .... non mi è piaciuto.
Può darsi che da domani descriverò un po' più dettagliatamente quello che abbiamo ingollato, liquidi e solidi.
Un grazie anticipato ad Antonio e alle sue cameriere che sono state perfette.