Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

Torta alle mele speziate

Scritta il: Difficolta: Principiante Tempo: 45 minuti circa Dosi per: 8

Ingredienti

4 mele Golden
80 gr. mandorle
100 gr. uva sultanina
mezzo cucchiaio di miele
2-3 cucchiai di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero
1 cucchiaino di noce moscata
chiodi di garofano a piacere (io ne ho usati 3)
mezzo bicchiere di vino bianco
150 gr. zucchero
1 vasetto di yogurt bianco
3 uova
1 bustina di lievito
70 gr. burro
1 presa di sale
200 gr. farina 00

Procedimento

Si presenta come una torta soffice ripiena al centro di mele aromatizzate con le spezie; l'ho sperimentata ieri unendo la ricetta di una classica torta di mele a quella di una crostata di mele..

Sbucciare le mele e tagliarle a fette non troppo sottili (4-5mm di spessore); disporle in una padella antiaderente assieme all'uva sultanina e alle mandorle tagliate grossolanamente. Unire le spezie e cominciare a cuocere a fuoco medio. Non appena le mele cominceranno a sfrigolare sfumare con il vino e unire il miele. Mescolare, coprire il tutto e far cuocere per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Le mele devono comunque rimanere sode e leggermente croccanti. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire il tutto.

Nel frattempo, preparare l'impasto per la torta. Sbattere le uova insieme allo zucchero e al sale fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare prima lo yogurt, poi il burro fuso, la farina ed il lievito. Passare tutto l'impasto con lo sbattitore elettrico, in modo da incorporare più aria possibile ed avere così una torta più soffice.

Versare metà dell'impasto in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato. Disporre le mele cotte in precedenza su questo primo strato di impasto e ricoprirle con l'impasto rimanente. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciare raffreddare e spolverare a piacere di zucchero a velo. E' ottima a colazione o a merenda con un buon té!