Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

Alici marinate

Scritta il: Difficolta: Principiante Tempo: 30 minuti Dosi per: 4 persone

Ingredienti

600 gr alici fresche
1 -2 spicchi di aglio tritato o pestato secondo i gusti
Prezzemolo
Succo di due limoni
Due cucchiai di aceto bianco
Olio di oliva un bicchiere
Sale poco e pepe
Carota facoltativa
Pane da bruschetta facoltativo

Procedimento

Normalmente compro le alici fresche e me le faccio pulire dal pescivendolo al momento. Altrimenti si toglie la testa , si aprono a metà si tolgono molto facilmente le lische e le interiora . Le metto a marinare con il succo di limone e l'aceto in frigo per 5-6 ore. La carne diventerà' bianca e a questo punto butto la marinatura e irroro le alici con l'olio , l'aglio, il prezzemolo poco sale e una macinata di pepe. Per donare colore al piatto si può' aggiungere una carota tagliata piccoli dadini. Prima di consumarle aspettare qualche ora ( meglio una notte) perché' gli aromi si amalgamino tra loro. Si possono servire con pane abrustolito e pomodorini. Piatto economico ma di gran sapore. Buon appetito. 


[gi]
2014-04-27
yummmm !!emoticon

[Lisus]
2014-04-27
Prima di cucinarle però non dimenticate di congelarle almeno a -18° C per 4 giorni per fare l'abbattimento dell'Anisakis, quel verme pericoloso se ingerito di cui penso abbiate sentito parlare

[tata]
2014-05-03
buone.... oggi le preparo anche io..

[dyna]
2014-05-03
Tata dimmi come ti sono venute e le eventuali modifiche !!!!! Normalmente se non si comprano proprio dal pescatore hanno già' avuto l'abbattimento .